giovedì 21 marzo 2013

From Giovanni to Rosemary

Qualche giorno fa ho letto questo post sul blog Freddy Nietzsche. Questo mi ha riportato alla mente un libro che ha accompagnato la mia adolescenza Il libro dei fatti incredibili ma veri. Sempre ammesso che si tratti di fatti, una volta appurato che sono incredibili, seppure ben lungi dal prender per scontato che siano veri, questo libro è molto bello da leggere.
   In particolare leggere sul blog suddetto riguardo l'autocelebrazione di Giovanni Allevi (testimoniata tra l'altro da diversi fonti video ad esempio questa) mi ha fatto venire in mente un personaggio incredibile esistito nel passato, Rosemary Brown, di cui avevo letto nel libro di Berlitz.
Questa signora sosteneva di ricevere delle apparizioni di famosi compositori del passato che le dettavano, talvolta arrabbiandosi per la sua non grande abilità di musicista, le grandi opere che non erano riusciti a scrivere in vita.
Non so voi, ma per me Giovanni Allevi dovrebbe imparare molto dalla modestia di questa signora: passare da autocelebrato genio della musica, nuovo Mozart o Brahms, a semplice fruitore della saggezza di spiriti di musicisti sarebbe un bel passo in avanti...



Nessun commento:

Posta un commento